19 April 2011
Category:
blog
Comments: 0

Con l’iPad Apple iOS supera Android

Sono interessanti le differenze rilevate da comScore tra il mercato smartphone e tablet

Molti ritengono Android la migliore piattaforma per smartphone. Ma se si vanno a considerare anche i tablet nelle valutazioni, allora il predominio di Apple appare netto. Per l’esattezza è del 59%, almeno secondo quanto afferma comScore, azienda specializzata in survey, che ha sentito 30.000 utenti mobile per realizzare la propria stima.
La ricerca dimostra che gli utenti della piattaforma Apple iOS su iPhone, iPad e iPod Touch arrivano a 37,9 milioni, contro I 23,8 milioni di utenti Android (sempre su smartphone e tablet).

Secondo Mark Donovan, senior vice president del settore mobile di comScore, la ricerca ha rilevato aspetti inediti in quanto “dimostra che l’idea di Android come smartphone più popolare non sia completa e che editori, sviluppatori e pubblicitari stanno cercando di capire come raggiungere il proprio pubblico attraverso l’utilizzo di una gamma di device differenti”.

Secondo lo studio, il 56,1% dei proprietari di iPad sono maschi e guadagnano più di 100.000 dollari l’anno. Interessante anche la quota di utenti giovani, con il 27% tra i 25 e I 34 anni.

Un dato che pare scontato è quella della maggiore fidelizzazione Apple degli utenti iPad – che non sembrano essere in ogni caso dei fanboy di Steve Jobs: tra essi il 27,3% possiede anche un iPhone, mentre un 17,5% dispone di un BlackBerry, a confermare la presenza in ambito business di RIM e un 14,2% ha invece un telefono Android.

Per quanto riguarda la sola parte degli smartphone, sempre secondo comScore, gli utenti che dispongono di Android sono il 33%, mentre BlackBerry si posiziona sul 28,9% e iPhone al 25,2%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *