Pinterest, la nuova principessa dei social network?

Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram e ora Pinterest! L’evoluzione delle reti sociali non conosce confine e oggi dobbiamo far nostri nuovi termini nel dizionario immaginario del nuovo mondo digitale: pin and re-pin!

La crescita di Pinterest appare già tra le più incredibili e secondo alcuni costituisce già un nuovo record, con oltre 100 milioni di visitatori tra gennaio e febbraio e una crescita mensile del 36%.

La rete discute del fenomeno e si interroga sulle ragioni che hanno portato ad una esplosione del traffico derivato dalla condivisione di foto e contenuti attraverso Pinterest.

Le analisi dei principali commentatori mettono in evidenza come si tratti ormai di una esperienza di shopping sociale, in cui il pubblico femminile costituisce la parte preponderante, al punto di poter forse osare di definire Pinterest la nuova principessa dei social network.

Facebook ha già rilevato di ritenersi il fattore cruciale nella crescita di Pinterest, grazie all’inclusione nella sua timeline con open graph.

Il confronto tra il ventinovenne Ben Silbermann, cofondatore e CEO di Pinterest, con Chris Dixon, cofondatore di Hunch, pur organizzato all’ultimo minuto, ha costituito forse l’evento clou al SXSW, la conferenza annuale su musica, film, and interattività iniziata il 9 marzo scorso ad Austin e organizzata dalla South by Southwest. Oltre 1000 esperti di settore hanno affollato la sala conferenze per ascoltare Ben Silbermann, nome che probabilmente ben pochi solo sei mesi avevano mai sentito nominare.

Le prossime tappe evolutive di Pinterest probabilmente saranno un redesign e ridefinizione delle pagine di profilo degli utenti e un’app per iPad.

Siamo certi che saranno solo le prime novità della principessa, che fino all’estate scorsa vedeva una squadra di poche persone lavorare in un piccolo appartamento e oggi calca le scene da protagonista assoluta nel palcoscenico digitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *