6 October 2011
Category:
blog
Comments: 1

Digitnut allo Strategic Mobile Symposium

L’altro ieri (4 ottobre, ndr) Digitnut ha partecipato all’evento Strategic Mobile Symposium organizzato da Richmond Italia e tenutosi presso l’hotel Nhow a Milano. La giornata è stata particolarmente interessante così come la formula che ha alternato speech tematici ad incontri di business tra fornitori di servizi mobile e aziende interessate a sviluppare piani di comunicazione digitale sui new media, in particolare nel mondo del mobile advertising e dei social media.

L’impressione generale della giornata è stata di grande interesse per ogni aspetto del mobile marketing, ma in particolare per il mondo delle app. Dalle app per iPhone, alle app cross-platform, dalla grande attenzione per le app per iPad e al mondo dei tablet in generale, in particolare in ambito business-to-business, dall’integrazione tra social media plan e azioni tese a valorizzare l’engagement dei consumatori attraverso l’integrazione tra mobile app e social network, la giornata ha reso evidente che si sta assistendo a una grande crescita del settore e degli investimenti in tutte le declinazioni mobile.

L’unica nota stonata, o quantomeno poco aggiornata, è stata data dagli operatori di telefonia mobile, che sinceramente hanno dato dimostrazione di poca attenzione ai (e forse conoscenza dei) nuovi modelli di comunicazione e di business emergenti. Siamo rimasti molto sorpresi che in tutta la mattina, nei convegni di apertura, nessuno dei relatori intervenuti per conto dei quattro gestori di rete abbia mai pronunciato le parole app store o android market. L’impressione generale tra l’altro è che forse più di qualcuno tra essi forse non abbia nemmeno mai scaricato un’app.

Il mercato mobile è sicuramente più avanti di loro e il seguito della giornata lo ha dimostrato in modo impietoso.