17 June 2011
Category:
blog
Comments: 0

Facebook sta per rilasciare la sua app ufficiale per iPad?

Smentendo sé stessa e restando a quanto rivela il New York Times, Facebook sta rilasciando una propria app ufficiale per iPad.

La notizia pare clamorosa, ma testimonia l’importanza che il dominatore dei tablet di Apple sta assumendo nel mercato. L’esperienza d’uso del mobile site ottimizzato per iPad del social network più famoso e popolare del mondo è sicuramente frustrante e a poco finora sono servite le app di terze parti, da MyPad, a iFace e a Friendly for Facebook. Quest’ultima in particolare, dopo un aggiornamento critico di metà aprile 2011 ha vissuto una decina di giorni pericolosi, esponendosi a critiche pesanti di molti utenti che in parte l’hanno abbandonata prima del nuovo fix pubblicato su App Store il 23 aprile scorso.

Il Nyt rivela da fonti interne confidenziali che il lavoro di sviluppo dura da quasi un anno, con moltissime fasi di sistemazione del design che ora, pare, si sono concluse aprendo la strada al testing finale dell’app.

Il progetto, sempre secondo altre fonti interne a Facebook, sarebbe stato promosso in prima persona da Mark Zuckerberg, con supervision diretta sulle decisioni relative al design e alle feature dell’app.

Oltre al design che esalta la luminosità e l’interfaccia touch dell’iPad, particolare attenzione è stata posta sulle funzioni di chat e gruppi. Ovviamente sarà consentito l’upload di foto e video direttamente dall’album, ma anche dalla fotocamera dell’iPad 2.

Le indiscrezioni, nella migliore delle tradizioni degli uffici stampa, non trovano alcuna conferma o commento ufficiale di Facebook né tantomeno da parte di Apple.