4 January 2011
Category:
blog
Comments: 0

iPad 2 il lancio più atteso del 2011 in casa Apple

Le principali novità dell’anno di Cupertino saranno sul fronte iOS

È certo che Apple non si è adagiata sugli allori per il 2011 appena iniziato, ma non sarà semplice nemmeno per la regina del mobile 2010 ripetere i successi dell’iPad, dell’iPhone 4, della 2° generazione di Apple TV e del MacBook Air. Per quanto la lista di rilasci nel 2011 non sia corposa, non è previsto il lancio di un nuovo prodotto, come è stato per l’iPad nel 2010.

Di seguito riportiamo le previsioni effettuate da Gene Munster di Piper Jaffray in merito alle probabilità di nuovi rilasci nell’Apple Store per il 2011.

  • Lancio di iPhone da parte di Verizon: al 95% nel primo quarter 2011
  • Debutto del Mac App Store: Sicuro al 100% (6 gennaio)
  • iTunes cloud services: probabilità al 90%
  • espansione geografica su altri mercati dell’iPad: Sicuro al 100%
  • vendita dell’iPad con contratti legati ai gestori: probabilità all’80%
  • OS X Lion/10.7: Sicuro al 100% (in estate)

Per quanto riguarda l’hardware, ecco le previsioni sempre di Munster:

  • iPhone. È probabile che Apple lanci a marzo una versione con connettività CDMA dell’iPhone con Verizon. Per quanto riguarda il debutto dell’iPhone 5, è probabile che avvenga nell’estate, includendo le funzionalità NFC (Near Field Communication);
  • iPad. Il tanto atteso lancio dell’iPad 2 dovrebbe avvenire in primavera;
  • Mac (incerto). Si può prevedere cautelativamente che Apple rilascerà il redesign dei MacBook Pro nel primo semestre del 2011 , mentre gli iMac dovrebbero scivolare al 2° semestre.
  • iPod. Come da tradizione, Apple rinnoverà i propri iPod probabilmente in autunno.

Se queste sono le previsioni (non nuove per la verità) fatte da Munster per il 2011, per il 2012 potrebbe essere la volta di un’innovazione più spinta sul fronte dei web services e della TV.

Il prodotto di punta di Apple per il 2011 dovrebbe in ogni caso essere l’iPad 2, in quanto sono molte le persone che attendono proprio il rilascio delle nuove funzionalità su cui si sprecano i rumors.

A questo proposito negli ultimi giorni è montata l’attenzione attorno al “furto” di immagini delle case dell’iPad 2, che mostravano l’esistenza di un foro posizionato in alto a sinistra (indice della presenza di una fotocamera posteriore) e di una vistosa apertura sul bordo inferiore (con forse un accesso a uno sportellino che dovrebbe occultare uno slot per schede di memoria SD).

Ora il caso, se possibile, è montato ancora di più, dopo che John Spelich (portavoce di Alibaba.com) ha reso noto di aver ricevuto una nota legale (non si sa bene da chi) per togliere tali immagini dal loro sito.

Per chi se le fosse perse, rimandiamo direttamente al video sotto, che non lascia troppo spazio all’immaginazione 🙂