Android: Opera Mobile apre a HTML5 e Flash

Annunciate novità nell’applicazione Android del browser norvegese

Opera Mobile per Android sta per introdurre due importanti novità nel proprio browser: la riproduzione di video in HTML5 e un plug-in per visualizzare filmati in Flash.

“Le nuove tecnologie mirano a rimpiazzarlo, ma per ora Flash esiste ed esisterà ancora per diverso tempo. Opera pertanto intende supportare il flash player nei mobile phone”, dichiara l’azienda di Oslo.

I video HTML5 consentono invece agli sviluppatori di incorporare i multimedia direttamente nelle pagine web, come fossero immagini.

Non si conoscono ancora i tempi precisi in cui tali funzionalità saranno rese disponibili. Opera Mobile per Android è al momento in fase di beta testing. È in competizione con il browser nativo di Android, ma anche con Firefox (pure in beta) e altri browser minori.

Opera Mobile è scritto in C ++, e non nella varianteJava,  come la maggior parte delle applicazioni Android. Ciò è stato reso possibile grazie alla Java Native Interface (JNI) che permette un approccio ibrido alla programmazione. Studen? ha detto:

Opera offre inoltre un mobile browser più leggero (Opera Mini per Android, Ios e per altri sistemi operativi). Opera Mobile è dotato di un motore di browser nativo, mentre Mini richiede un server Opera per navigare le pagine Web, che vengono adattate a una dimensione più piccola, e inviate quindi al browser Mini per la visualizzazione. Tale versione apre l’utilizzo del browser a telefoni di fascia più bassa e a connessioni di rete meno performanti, ma non permette alcune esperienze d’uso più evolute, quali l’esecuzione di applicazioni Web interattive.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *