iOS 4.3 aggiunge i nuovi servizi Photo Stream, iPad FaceTime e PhotoBooth

Grandi novità per la realizzazione di app per iPad e iPhone!

Il mondo Apple e gli sviluppatori di app per iPad e iPhone sono in grande fermento per le grandi novità che saranno introdotte con il rilascio di iOS 4.3. Vediamone alcune. Per iniziare, la release-developer di iOS 4.3 beta 2 include il riferimento di una nuova funzionalità di sincronizzazione PhotoStream basata su MobileMe, apparentemente compresa nel nuovo servizio Media Stream, e versioni stand-alone delle app Photo Booth e FaceTime per iPad. Photo Stream tra l’altro ora consente condivisione e sincronizzazione.

Da quanto si apprende dalle release notes di iOS 4.3 beta2: “Photo Stream memorizza su MobileMe le foto degli ultimi 30 giorni, e li condivide con tutti i tuoi devices”.

Apple, con iPhoto, aveva in passato già offerto una simile feature di photocasting: essa permetteva agli utenti di condividere con gli amici un album fotografico utilizzando un link email. Una volta condiviso, l’album appariva nelle liste-album iPhoto dei destinatari ed era aggiornato via RSS, in modo analogo al modello di funzionamento dei podcast.

Tale feature è stata poi sostituita da MobileMe Gallery, un servizio “cloud” online capace di memorizzare sui server Apple le foto selezionate, e condividerle ad altri utenti in modalità aperta o protetta. MobileMe Gallery supporta anche la condivisione di video.

La nuova Photo Stream sembra automatizzare il sistema di condivisione di MobileMe Gallery, abilitando gli utenti a condividere automaticamente tutte le foto subito dopo lo scatto, in modo analogo a quanto avviene attualmente per MobileMe Gallery.

Sembra che la feature permetterà anche all’utente di mantenere aggiornato il proprio device attraverso il cloud: ad esempio, le nuove immagini scattate da iPhone appariranno anche sul proprio iPad!

Photo Stream è compreso nello sviluppo del nuovo Media Stream, e ciò suggerisce che lo stesso tipo di servizio può essere offerto per condividere e sincronizzare filmati; ancora, segnali indicano che il servizio può comprendere estensioni per gli sviluppatori. Ciò potrebbe creare stimoli applicativi, dal momento che con tali strumenti è possibile sincronizzare contatti e calendario, o condividere su tutti i propri device determinate preferenze applicative.

Nuove App FaceTime, Photo Booth e Camera per iPad

Apple sta costruendo nuove versioni standalone di FaceTime e Photo Booth per iPad, oltre che una nuova app Camera per sfruttare i vantaggi della camera posteriore, già anticipata da qualche tempo.

Benchè non installate nella versione developer, FaceTime e Photo Booth sono visibili in un’immagine di preview, diversa da quella ufficiale della beta-developer, inavvertitamente “sfuggita” (!)

Su Mac, Photo Booth include il supporto ai filtri Quartz Composition per la distorsione, la trasformazione, il chroma key o altri effetti da applicare alle immagini o ai video registrati. Si possono anche creare ed installare in Photo Booth filtri Quartz Composition aggiuntivi mediante l’app gratuita Apple Quartz Composer. La visione dell’icona Photo Booth sull’immagine “incriminata” suggerisce che funzionalità simili saranno disponibili nella nuova versione iOS.by Photo Booth. The depiction of Photo Booth as an app on the iPad suggests similar functionally within the new iOS version.

Altro su iOS 4.3 Developer Builds

iOS 4.3 Beta 2 ha anticipato la presenza di gesture “a tutta mano” per muoversi rapidamente tra le App multitasking o ritornare all’Home screen, anche se tale feature è descritta come sperimentale e non vi è piano per una release pubblica nella prossima build.

La prima Beta di iOS 4.3 ha introdotto un pannello di controllo hotspot personali, nuove gestures multitouch per iPad e aggiornamento ai settings di alert SMS, oltre che qualche indicazione sui nuovi modelli iPhone e iPad e a una potenziale funzionalità di social network “Find My Friends”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *