Ecco perché adottare un piano di social media marketing

Digitnut partner ideale per sviluppare applicazioni su facebook, twitter, linkedin e mobile

Negli ultimi tempi si registrano diverse osservazioni sull’andamento e sull’evoluzione dei nuovi mercati digitali e in particolare dei social media che testimoniano il momento particolarmente significativo per gli attori che hanno l’ambizione di recitare un ruolo da protagonisti ed innovatori riconosciuti in ambito tecnologico.

Se da un lato infatti non è più sufficiente possedere ed utilizzare le tecnologie e le soluzioni produttive più avanzate, dall’altro anche la comunicazione delle stesse è cambiata in modo assolutamente inedito.

Così come qualche anno fa si diceva che le aziende che non fossero state presenti sul web entro pochi anni erano destinate a sparire, allo stesso modo oggi possiamo parafrasare tale assunto affermando che le aziende che non sanno comunicare nei social media sono inevitabilmente destinate ad essere considerate obsolete e con esse anche le soluzioni che propongono.

Sono ormai molti, se non tutti, i manager che hanno ormai un profilo su Linkedin. Ciò vale ora anche per l’Italia, dato che Linkedin da pochi mesi ha localizzato il proprio sito anche in lingua italiana. Molti manager e sempre più aziende hanno inoltre realizzato una presenza strutturata su più social network contemporaneamente.

Le modalità di propagazione virale dei contenuti attraverso i protocolli XML e i feed RSS che sempre più siti internet e blog adottano permettono la moltiplicazione e il potenziamento dell’effetto del passaparola, da sempre il primo motore di marketing. Se infatti i mezzi tradizionali e le tecniche di comunicazione pubblicitaria sembrano aver esaurito o quantomeno saturato la propria capacità di persuasione, lo stesso non si può dire per il caro vecchio consiglio di una persona amica e fidata. Quello vale sempre e anzi oggi, nella sovraesposizione di messaggi pubblicitari, ha assunto un valore ancora più prezioso e determinante da un punto di vista commerciale.

E le reti sociali hanno proprio questo magico effetto di rendere il passaparola più potente, immediato e, in una parola, virale.

L’81% dei responsabili marketing (secondo una ricerca di Social Media Examiner), nel 2011 aumenterà la propria presenza nelle reti sociali. Di questi, il 76% aumenterà la propria presenza in Facebook, il 73% in YouTube, il 71% in Twitter e il 67% in Linkedin.

Emerge quindi con forza il peso crescente che le reti sociali stanno assumendo con sempre maggiore evidenza e accelerazione nei processi di comunicazione e di marketing delle aziende.

Gli ambiti di utilizzo delle reti sociali è variabile e può coinvolgere anche la comunicazione interna all’azienda, se non addirittura i processi produttivi.

Ciò coinvolge in particolare il tessuto produttivo veneto, molto vivace, ma che sta anche cambiando pelle alla luce delle turbolenze economiche e finanziarie degli ultimi anni.

Vi sono alcuni esempi di aziende vicine a noi, che hanno adottato un social network anche per la gestione delle fasi di project management e produttive.

Nel medio periodo ignorare o non considerare tali aspetti per la loro importanza, può significare perdere quote di mercato consistenti. E costruire una posizione soddisfacente nelle reti sociali nel medio periodo richiede la capacità di disegnare degli scenari evolutivi aziendali fin da subito.

Conoscere ed analizzare i punti di forza e di debolezza della vostra azienda e dei vostri competitors, coinvolgere le vostre risorse umane nella mission aziendale ed aumentarne le competenze, trasmettere in modo chiaro e forte i vantaggi offerti, significa aumentare in modo esponenziale le vostre probabilità di successo.

Il nostro team e il network di relazioni che abbiamo costruito è formato da esperti in gestione d’impresa, marketing, comunicazione e formazione, per mettere a punto le strategie più adatte a sviluppare il vostro business.

Digitnut è quindi il partner ideale per aiutarvi a sviluppare tali strategie e per disegnare le procedure che ne permetteranno la realizzazione, dallo sviluppo di applicazioni Facebook, Twitter, Linkedin, alle soluzioni integrate con il mondo mobile (iPhone, iPad, Android, ma anche Blackberry e Java).

Perché aspettare anche un solo giorno in più per far entrare la vostra azienda nell’era moderna delle strategie digitali sociali di impresa?

Contattaci oggi stesso per darti un’occasione di crescita e sviluppo!

Gianluca Busato (@gianlucabusato)
CEO Digitnut Srl

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *