7 February 2017
Category:
blog
news
Comments: 0

PLATFORM ECONOMY: LA NUOVA FRONTIERA DIGITALE

Un nuovo panorama tecnologico sta delineando lo scenario futuro verso l’Intelligenza Artificiale

Le Piattaforme Digitali stanno assumendo una parte sempre più importante nei processi di esplorazione e creazione di nuovi mercati. Esse abilitano l’integrazione di attività e flussi di lavoro che sono sempre più intensivamente basati sulla conoscenza e spesso in modalità collaborativa.

Secondo una recente indagine di Gartner, i responsabili marketing sono sempre più orientati a “modelli di business digitali” e non vedono più il digital come una disciplina di marketing separata. Presto i confini dei settori industriali si confonderanno mentre le piattaforme li ridisegneranno in ecosistemi interconnessi.

Il Meeting Annuale 2016 del World Economic Forum di Davos si è incentrato sulla 4° Rivoluzione Industriale che seguirà la rivoluzione digitale e che sarà caratterizzata dalla fusione di tecnologie che fondono le sfere fisiche, digitali e biologiche. La principale ragione per cui ciò costituisce una distinta era tecnologica è data dalla combinazione di velocità, scopo e impatto sistemico.

Il percorso verso un modello di business di Intelligenza Artificiale adesso è anticipato dallo sviluppo di piattaforme digitali che nel prossimo futuro lo permetteranno su un ampio spettro.

Le Piattaforme Digitali possono assumere forme e modelli differenti, come il SaaS (software-as-a-service), applicazioni cloud computing, app web e mobile cross-platform, o con architettura peer-to-peer decentralizzata.

Esse hanno molti ambiti di utilizzo. Per quanto riguarda le aziende, ad esempio, alcuni aspetti fondamentali che assicurano il successo per ogni società possono essere costituiti dalla capacità di aprire nuovi mercati, dal rafforzamento e dalla costruzione di politiche e pratiche di loyalty della propria Clientela, dalla generazione di opportunità commerciali.

Quali sono gli strumenti più intelligenti e quali sono le modalità più efficienti per affrontare il mercato?

Essi sono innumerevoli, perdonateci quindi se vi facciamo qualche esempio con alcune soluzioni innovative che noi abbiamo lanciato nel mercato e che offriamo ai nostri Clienti:

  • App di Realtà Aumentata
  • Sviluppo di applicazioni e piattaforme mobile per smartphone e tablet
  • Sistemi web integrati per la configurazione, creazione, archiviazione e distribuzione di ticket, coupon e pass digitali
  • Piattaforme integrate per la gestione di campagne loyalty e di promozioni commerciali e concorsi a premi multicanale
  • Tecnologia blockchain e applicazioni fintech
  • Piattaforme per la e-democracy e di e-voting
  • Piattaforme collaborative per l’e-learning.

Grazie all’esperienza pluriennale maturate dal nostro team in molti anni nella più avanzata tecnologia e a partnership internazionali, abbiamo sviluppato soluzioni innovative e creato piattaforme digitali, intranet e applicazioni web personalizzate per primarie aziende in ogni settore.

Il know-how e il controllo strategico delle tecnologie che utilizziamo per lo sviluppo delle nostre applicazioni ci rende il partner ideale cui affidare la cura delle attività IT e la creazione di piattaforme personalizzate per la gestione di contenuti web e mobile e la gestione di applicazioni.

A noi piace dimostrare ogni giorno la nostra abilità attraverso i risultati che raggiungiamo. Ottenere e confermare la fiducia dei nostri Clienti è il nostro obiettivo primario.

Se avete di fronte a voi barriere tecnologiche che vi sembrano impossibili o complicate, chiamateci: lì è dove ci divertiamo di più.

Gianluca Busato
CEO – Digitnut Srl

(Link all’articolo originale)